Nonso.it - Forum
Nonso.it - Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Armonia e Infinito
 Esperienze - Confronto - Domande
 L'Assassinio di Osho
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 01/07/2010 :  17:58:44  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato in Internet un articolo sull'assassinio di Osho, che mi trova molto d'accordo con quanto affermato.
(Non sò se è questo il posto adatto in cui metterlo, oppure l'altra sezione, ma in un certo senso, riguarda sia la spiritualità che l'altri aspetti).
L'articolo è questo:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=7149

Cosa ne pensate?

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 02/07/2010 :  19:32:47  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
Leggo poi ti dico.

Grazie!
Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 02/07/2010 :  19:43:11  Show Profile  Reply with Quote
Ok, Sandro.
Di niente, e grazie a Te!

Poi, più avanti, dirò il mio parere, che comunque è abbastanza simile a quanto riportato dall'articolo e al commento dell'utente che ho segnalato sopra.

Edited by - Isgaroth on 02/07/2010 19:43:43
Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 03/07/2010 :  16:36:26  Show Profile  Reply with Quote
Come ogni trascinatore di folle, Osho è stato perseguitato dalla giustizia americana, forse avevano paura delle sue innovazioni culturali che io condivido in parte, non condivido il senso di libertà sessuale che i suoi seguaci inseguono ancora oggi. Ne ho conosciuti alcuni e non credo che sia giusto essere troppo libertini su un problema che implica dei sentimenti.
La vita non deve ruotare intorno a un ideale irraggiungibile. L'ideale di libertà si raggiunge attraverso esperienze terrene con tutte le sue relative gioie e dolori. Osho, secondo me, sapeva benissimo la meta che ogni uomo ha, ma chi lo seguiva e lo segue travisa i suoi discorsi secondo le proprie esigenze. Cosi fanno tutti coloro che seguono una corrente di pensiero, con il trascorrere del tempo tutto viene accomodato e si perde. Ma la storia ci insegna che tanti illuminati sono scesi su questa terra per trascinare, per illuminare e sono stati perseguitati, ma chi lascia un segno di fratellanza, di amore, di rispetto verso tutto e tutti, allora il suo messaggio sarà veritiero, siamo noi che facciamo fatica a mettere in pratica l'insegnamento degli illuminati.
Go to Top of Page

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 03/07/2010 :  23:06:28  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
Caro Francis
rispetto il tuo punto di vista
ma non credo sia corretto. Non x me (noi)
che oltre ad essere un allievo spirituale di Osho
sono stato allievo diretto di suoi discepoli.
Alcuni hanno usato certe tecniche per scopi sessuali
ma ti garantisco che quello che chiami "libertinaggio"
non è un modo di vivere ma una modo per esprimere
espimersi e scoprirsi. Non spiegabile così, quì,
ma se ti fidi garantisco io ...
Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 04/07/2010 :  00:37:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by sandro[/i]
[br]Caro Francis
rispetto il tuo punto di vista
ma non credo sia corretto. Non x me (noi)
che oltre ad essere un allievo spirituale di Osho
sono stato allievo diretto di suoi discepoli.
Alcuni hanno usato certe tecniche per scopi sessuali
ma ti garantisco che quello che chiami "libertinaggio"
non è un modo di vivere ma una modo per esprimere
espimersi e scoprirsi. Non spiegabile così, quì,
ma se ti fidi garantisco io ...

Mi dispiace ma non la penso come come te. Poi.. fidarsi, non è spiegabile qui, mi fa pensare al peggio. Ognuno è libero di usare tecniche o non tecniche e fare quel che gli pare, ma le conseguenze di queste tecniche sessuali, è tutto un dire.
Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 04/07/2010 :  18:10:46  Show Profile  Reply with Quote
x francis: è vero che, ogni seguace di un Grande Maestro, raramente riesce a comprendere appieno i suoi insegnamenti o idee, ma, spesso, mancando di consapevolezza, comprensione e amore sufficiente, li tende ad interpretare in chiave egoistica, ed i comportamenti esterni che ne conseguono, possono essere guardandoli dall'esterno simili a quelli indicati dal Maestro, ma essere in realtà totalmente differenti, ed avere effetti totalmente diversi (da un lato molto positivi per tutti, dall'altro catastrofici per tutti).

Riguardo al fatto della libertà sessuale, che hai portato come esempio, io credo che Osho intendesse una cosa (che condivido pienamente, sempre se ho interpretato bene), mentre molti suoi seguaci hanno interpretato la cosa in tutt'altro modo, in chiave puramente egoistica.

In particolare, in questo campo, noto 2 errori piuttosto frequenti nel modo di interpretare la cosa (entrambi derivanti da visioni egoistiche):
1) da un lato, ci sono persone libertine solo perchè spinte dal volere avere rapporte sessuali con più persone (spinta egoistica);
2) dall'altro, invece, c'è l'egoismo di chi vorrebbe avere l'escusiva di un affetto (come un certo tipo di gelosia, dove può esserci amore, ma è un amore egoistico e molto limitato), o addirittura il possesso dell'altra persona (come un'altro tipo di gelosia, dove l'amore non c'è proprio, neanche egoistico (e che è ancora peggio del 1° caso di gelosia, perchè nell'altro caso, anche se uno ama in modo egoistico, almeno un minimo di amore c'è)).(E nei casi di gelosia, si vuole blindare l'altra persona con dei vincoli, come ad esempio il matrimonio).

Qual'è quindi, la giusta posizione?
Nessuna di queste, ma ognuno può arrivarci da solo a comprenderla quando impara ad amare in modo non egoistico ed illimitato, ed ha una buona comsapevolezza e comprensione di se stesso e degli altri.
In tal caso il sesso diventa un completamento all'affetto, e non la motivazione principale che spinge a mettersi con un'altra persona, e la gelosia scompare, in quanto l'amore è appunto illimitato, e non egoistico.

Edited by - Isgaroth on 04/07/2010 18:15:15
Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 04/07/2010 :  22:04:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by Isgaroth[/i]
[br]x francis: è vero che, ogni seguace di un Grande Maestro, raramente riesce a comprendere appieno i suoi insegnamenti o idee, ma, spesso, mancando di consapevolezza, comprensione e amore sufficiente, li tende ad interpretare in chiave egoistica, ed i comportamenti esterni che ne conseguono, possono essere guardandoli dall'esterno simili a quelli indicati dal Maestro, ma essere in realtà totalmente differenti, ed avere effetti totalmente diversi (da un lato molto positivi per tutti, dall'altro catastrofici per tutti).

Riguardo al fatto della libertà sessuale, che hai portato come esempio, io credo che Osho intendesse una cosa (che condivido pienamente, sempre se ho interpretato bene), mentre molti suoi seguaci hanno interpretato la cosa in tutt'altro modo, in chiave puramente egoistica.

In particolare, in questo campo, noto 2 errori piuttosto frequenti nel modo di interpretare la cosa (entrambi derivanti da visioni egoistiche):
1) da un lato, ci sono persone libertine solo perchè spinte dal volere avere rapporte sessuali con più persone (spinta egoistica);
2) dall'altro, invece, c'è l'egoismo di chi vorrebbe avere l'escusiva di un affetto (come un certo tipo di gelosia, dove può esserci amore, ma è un amore egoistico e molto limitato), o addirittura il possesso dell'altra persona (come un'altro tipo di gelosia, dove l'amore non c'è proprio, neanche egoistico (e che è ancora peggio del 1° caso di gelosia, perchè nell'altro caso, anche se uno ama in modo egoistico, almeno un minimo di amore c'è)).(E nei casi di gelosia, si vuole blindare l'altra persona con dei vincoli, come ad esempio il matrimonio).

Qual'è quindi, la giusta posizione?
Nessuna di queste, ma ognuno può arrivarci da solo a comprenderla quando impara ad amare in modo non egoistico ed illimitato, ed ha una buona comsapevolezza e comprensione di se stesso e degli altri.
In tal caso il sesso diventa un completamento all'affetto, e non la motivazione principale che spinge a mettersi con un'altra persona, e la gelosia scompare, in quanto l'amore è appunto illimitato, e non egoistico.

Condivido la tua interpretazione. Una cosa voglio puntualizzare: quando si usa la parola AMORE non bisogna confonderla con il termine amore egoistico, l'amore è solo AMORE e non può essere egoistico, non è amore, ma è passionalità. Chi si congiunge carnalmente solo per soddisfare le sue esigenze fisiologiche, non reggerà a lungo prima o poi la passionalità avrà sempre bisogno di nuove emozioni e si cercherà altra compagna/o; ecco il motivo per cui molti matrimoni non durano a lungo, quello che manca a queste coppie è la spiritualità, non hanno le basi, le hanno solo di facciata. Hai detto una cosa giusta, " l'amore è illimitato, e non egoistico"
Grazie - Francis
Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 04/07/2010 :  22:29:45  Show Profile  Reply with Quote
Si, Francis: l'AMORE vero, è illimitato, e mai egoistico.

In realtà, ci sono 2 tipi di amore, per come la vedo io: quello che sopra chiamavo egoistico, che in realtà è "emozione", ed il cui opposto è l'"odio".
E' duale e limitato: dura finchè ti muovi entro i suoi limiti ed alle sue condizioni, rimane "amore", ma come esci dai suoi limiti, dalle sue aspettative, si trasforma in "odio"....

Poi, c'è l'AMORE vero, che è illimitato (quello di cui stavi parlando nell'ultimo post), e non ha un opposto...questo è un qualcosa che può esserci o non esserci, ma non ha un opposto (non è emozione, ma è un sentire interiore, si potrebbe dire che viene dal proprio essere più profondo, o dalla coscienza, o dalla nostra parte divina...).
Questo AMORE, quando c'è, ed è presente al massimo livello, è illimitato in tutti i sensi: non solo che è illimitato verso una persona, ma lo è in modo universale, verso tutto il creato, verso ogni essere vivente (e verso se stessi, essendo se stessi una parte del Tutto (non in senso egoistico...non fraintere ciò che stò dicendo)).

Comunque, credo, se ho interpretato bene, che la parte errata non stà su ciò che Osho intendeva, ma sull'interpretazione che molti seguaci ne danno (ma questo capita un pò per tutti i Grandi Maestri)

Edited by - Isgaroth on 06/07/2010 00:35:36
Go to Top of Page

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 05/07/2010 :  21:58:47  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
Caro Francis,
pensarla diversamente nn è un problema, il problema sorge quando si giudica
e il tuo post ha un'aria inquisitoria ...
Mi dispiace ma devi notarlo perchè non è la prima volta.
Credo che ogni persona ha una sensibilità diversa, determinata dai principi e dalle esperienze vissute e qualunque siano vanno rispettate, TUTTE, SEMPRE.
Confrontarsi non significa dover convertire ma ascoltare, comprendere (se ci si riesce)
e dire la propria senza dover per forza screditare o mettere in dubbio i punti di vista altrui. Tu dici:
"Poi.. fidarsi, non è spiegabile qui, mi fa pensare al peggio"
Pensi male amico mio ... al peggio poi...
è un tuo bel problema, non mio ne dei miei (ex) insegnanti di Tantra, monaco tibetano compreso. Che ti assicuro non era un maniaco sessuale ...
Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 06/07/2010 :  08:35:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[br]Caro Francis,
pensarla diversamente nn è un problema, il problema sorge quando si giudica
e il tuo post ha un'aria inquisitoria ...
Mi dispiace ma devi notarlo perchè non è la prima volta.
Credo che ogni persona ha una sensibilità diversa, determinata dai principi e dalle esperienze vissute e qualunque siano vanno rispettate, TUTTE, SEMPRE.
Confrontarsi non significa dover convertire ma ascoltare, comprendere (se ci si riesce)
e dire la propria senza dover per forza screditare o mettere in dubbio i punti di vista altrui. Tu dici:
"Poi.. fidarsi, non è spiegabile qui, mi fa pensare al peggio
Pensi male amico mio ... al peggio poi...
è un tuo bel problema, non mio ne dei miei (ex) insegnanti di Tantra, monaco tibetano compreso. Che ti assicuro non era un maniaco sessuale ...

Mi dispiace che pensi che io abbia un'aria inquisitoria, probabilmente non si ha una corretta visione di cosa sia Maya, se ne parla tanto, ma se ne parla e basta, senza comprenderne la sostanza. La verità che manda avanti l'Universo intero non cambia a secondo di come l'umanità la interpreta, era uguale un milione di anni fa ed è uguale ora.
Punti di vista da screditare..... sul sesso..... non credo proprio. Il sesso sarà l'ultimo scoglio che si dovrà superare, questo vale per tutti ( monaco tibetano compreso) anche se è scomodo da digerire, più scomodo ancora metterlo in pratica e (vale anche per me)
Amico mio, io non giudico analizzo l'altrui pensiero, che è ben diverso, poi dico la mia; spero che questo argomento non comprometta la nostra amicizia, ognuno può tenersi il suo punto di vista che non va interpretato dalla controparte come un'aria inquisitoria, ma come riflessione su un argomento alquanto difficile da affrontare.
Un abbraccio - FrancisJavascript:insertsmilie('')
Go to Top of Page

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 06/07/2010 :  13:12:59  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
Forse hai ragione, forse mi sbaglio
ma quando dici "mi fa pensare al peggio"
e adesso "probabilmente non si ha una corretta visione di cosa sia Maya,
se ne parla tanto, ma se ne parla e basta, senza comprenderne la sostanza"
Dici: "scoglio difficile da superare" e anche x il monaco!!!!!
Ma scomodo da digerire ... che ?
Un pochino di moralismo c'è, dai ... ammettilo!
Io conosco bene Maya ... l'Ape Maya!!

Scherzi a parte, l'amicizia nn la discuto affatto ma il resto si.

Il sesso è il dono più bello!
E' la vita stessa, anche io sono nato da un atto sessuale ...
Li senti gli uccellini fuori che cinguettano ...?
E' un richiamo x il sesso!
Le cicale ... i gatti che si rotolano per terra ...
Le farfalle che volano sui fiori ... La natura intera,
tutto è impregnato di sesso ... arrenditi, sei circondato!
Il nome vero è Amore.
Credimi amico mio, non sai ne di cosa parlo ne tantomeno di CHI parlo.

Vedi, quelli come me per Sesso intendono qualcosa di nn riconducibile
a nessuna morale o pratica fisica inutile.
Ma lasciamo stare, non mi sembra un argomento interessante.
La mia follia col caldo raggiunge vette elevate.

DIMMI LA VERITA' ... CHI VUOI IN FINALE AL MONDIALE DI CALCIO?

Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 06/07/2010 :  14:50:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[br]Forse hai ragione, forse mi sbaglio
ma quando dici "mi fa pensare al peggio"
e adesso "probabilmente non si ha una corretta visione di cosa sia Maya,
se ne parla tanto, ma se ne parla e basta, senza comprenderne la sostanza"
Dici: "scoglio difficile da superare" e anche x il monaco!!!!!
Ma scomodo da digerire ... che ?
Un pochino di moralismo c'è, dai ... ammettilo!
Io conosco bene Maya ... l'Ape Maya!!

Scherzi a parte, l'amicizia nn la discuto affatto ma il resto si.

Il sesso è il dono più bello!
E' la vita stessa, anche io sono nato da un atto sessuale ...
Li senti gli uccellini fuori che cinguettano ...?
E' un richiamo x il sesso!
Le cicale ... i gatti che si rotolano per terra ...
Le farfalle che volano sui fiori ... La natura intera,
tutto è impregnato di sesso ... arrenditi, sei circondato!
Il nome vero è Amore.
Credimi amico mio, non sai ne di cosa parlo ne tantomeno di CHI parlo.

Vedi, quelli come me per Sesso intendono qualcosa di nn riconducibile
a nessuna morale o pratica fisica inutile.
Ma lasciamo stare, non mi sembra un argomento interessante.
La mia follia col caldo raggiunge vette elevate.

DIMMI LA VERITA' ... CHI VUOI IN FINALE AL MONDIALE DI CALCIO?

Anch'io non discuto l'amicizia, ma il resto si. La morale.....he... he...he... essere un poco moralisti non offende nessun...penso... e poi, non è mica un peccato esserlo o no...

Allora... viva L'AMORE quello vero, non quello passionale

Germania - Spagna e tiferò Spagna che sono i nostri cugini.

un abbraccio Francis
Go to Top of Page

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 07/07/2010 :  16:16:39  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
Olanda! Se passa.
Go to Top of Page

Isolaevanescente
Starting Member

27 Posts

Posted - 16/07/2010 :  19:11:06  Show Profile  Reply with Quote
x
Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 18/07/2010 :  08:29:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by Isolaevanescente[/i]
[br]Buonasera a tutti,

scrivo la mia personale opinione su Osho, opinione sviluppata e consolidata dopo la lettura di 11 libri riportanti i suoi discorsi.

Penso che Osho abbia il grande merito di fornire prospettive, visioni da angolature diverse, chiavi di lettura alternative, per affrontare ognuno la propria vita, a modo proprio.
Che significa “a modo proprio”? E’ proprio questo il punto, significa che Osho vuole dare ad ogni persona che gli si avvicini la sfida di guardarsi dentro e vedere onestamente se il contenuto è frutto della propria natura in accordo con una propria sincera ideologia, su ogni aspetto della vita, oppure si tratti, come spesso avviene, di un “livellamento di cervelli”, di un comune senso di vita, di verità prese in prestito malamente da altri, che crollano subito se ci apprestiamo con un po’ di intelligenza a leggere un libro di Osho. È indispensabile leggerlo con intelligenza e candore di animo, solo come spunto personale di riflessione.
Chi è in cerca di una scusa per vivere “senza freni” troverà (perché vorrà trovarlo) il suo invito alla spontaneità e lo fraintenderà volutamente come invito alla licenziosità ed al dare via libera alle passioni. Ma la libertà e la spontaneità non sono il non avere freni, ma il portarsi fuori dalla prospettiva egoistica e schiavizzante che non rispetta l’essere umano.
Inoltre, Osho stesso in più di un passaggio, sottolinea il diverso significato che c’è tra una sana consapevole libertà, accompagnata da un’autentica autodisciplina intesa come un atto di amicizia verso se stessi, che eleva spiritualmente l’uomo e lo avvicina al divino, e al contrario, una licenziosità degna più di un animale che di una persona.
È bellissima, almeno io la trovo bellissima, la descrizione di Osho della libertà intesa come una scala: la direzione delle nostre scelte può andare verso il basso, ed più facile, perché spinti dalla gravità (infatti è molto più facile sbagliare) o verso l’alto, in una sorta di impegnativa levitazione spirituale.
Io personalmente in Osho ho trovato un grande invito alla spiritualità, un modo profondo e puro di vivere la vita, pari all’innocenza di un bambino. I suoi discorsi fluidi e coinvolgenti hanno permesso di dare una forma ordinata a pensieri e teorie che erano confusamente racchiuse in me, e che non venivano fuori adeguatamente perché troppo distanti dalla comune, mediocre normalità.
Chi ha bisogno di una scusa o di un pretesto può trovarlo in Osho come in chiunque altro, perché il problema non è in Osho, ma dentro se stesso.

Baci a tutti.

Isolaevanescente

P.S. L’uomo è un ponte tra l’animale e il divino. Osho

Il problema, è vero siamo noi, ne Osho, ne chiunque altro. I maestri danno delle indicazioni per vivere in sintonia, in armonia. Si vuole ( mi sembra) a tutti i costi evitare la rinuncia, usando metodi che soddisfano le nostre esigenze fisiche o mentali, e, come ho già scritto non è nella mia filosofia di vita. Rispettare e rispettarsi questo si, altri metodi per eludere sacrifici e rinunce, no.
Comunque è un argomento che trovo difficile da scrivere, perchè si tocca un tasto che è scottante e ciascuno lo interpreta sempre a proprio uso e consumo.
un grazie a tutti - Francis
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Nonso.it - Forum © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page