Nonso.it - Forum
Nonso.it - Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Armonia e Infinito
 Esperienze - Confronto - Domande
 L'Assassinio di Osho
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 18/07/2010 :  13:23:44  Show Profile  Reply with Quote
x Isolaevanescente: sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto.
Ottima analisi.

L'importante, secondo me, quando si legge quanto scritto o detto da un grande Maestro, come Osho, od anche altri, è di cercare di comprendere veramente, e di essere il più possibile sinceri con se stessi...

Cosi facendo, può anche darsi che in un primo momento non lo si comprenda comunque, ma pian piano, col tempo, vivendo in modo consapevole, ci si avvicinerà sempre di più a comprendere l'essenza di quanto Osho (o il Maestro) intendeva.

Purtroppo, molto spesso (quasi sempre), gli insegnamenti dei Maestri sono stati presentati all'umanità in chiave egoistica, altrimenti molto probabilmente sarebbero caduti nel vuoto, non ascoltati da nessuno, o solo da pochissimi...

La discussione che è nata tra sandro e francis, forse è dovuta al fatto che francis aveva interpretato l'insegnamento di Osho in quel punto in modo libertino, e non lo condivideva affatto (in francis, forse, c'è stato l'errore di farsi sviare più da ciò che di Osho si dicesse, che da quanto egli stesso diceva e faceva....ma se l'errore è stato questo, è stato un pò l'errore che fanno un pò tutte le religioni, in particolare quelle istituzionalizzate (cristiana, islamica ed ebraica), e cioè di prendere per buona l'interpretazione che i vari preti, rabbini, ecc... ne danno, e non di andare invece a leggere direttamente gli insegnamenti dei vari Illuminati di quelle religioni, cercando di comprenderli da soli, ma analizzandoli con intelligenza e massima sincerità).

Sandro, invece, per l'impressione che ho avuto, mi sembra abbia un'interpretazione piuttosto corretta di ciò che Osho intendesse, e non credo proprio che lui la interpreta in chiave libertina, ma solo a viverlo in modo spontaneo e naturale, e non in modo repressivo come molte religioni insegnano.

Questa è l'impressione che ho avuto da quanto avete scritto, ma è solo una mia impressione, che può essere anche errata.
Go to Top of Page

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 27/07/2010 :  22:17:40  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
ISOLAEVANESCENTE
VOLEVO RISPONDERE CITANDO IL TUO POST
E HO CANCELLATO TUTTO .... TI CHIEDO SCUSA
NONOSTANTE GLI ANNI FACCIO ANCORA ERRORI ASSURDI NEL FORUM
PERDONAMI.

SCUSATE TUTTI

Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 29/07/2010 :  15:59:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by Isgaroth[/i]
[br]x Isolaevanescente: sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto.
Ottima analisi.

L'importante, secondo me, quando si legge quanto scritto o detto da un grande Maestro, come Osho, od anche altri, è di cercare di comprendere veramente, e di essere il più possibile sinceri con se stessi...

Cosi facendo, può anche darsi che in un primo momento non lo si comprenda comunque, ma pian piano, col tempo, vivendo in modo consapevole, ci si avvicinerà sempre di più a comprendere l'essenza di quanto Osho (o il Maestro) intendeva.

Purtroppo, molto spesso (quasi sempre), gli insegnamenti dei Maestri sono stati presentati all'umanità in chiave egoistica, altrimenti molto probabilmente sarebbero caduti nel vuoto, non ascoltati da nessuno, o solo da pochissimi...

La discussione che è nata tra sandro e francis, forse è dovuta al fatto che francis aveva interpretato l'insegnamento di Osho in quel punto in modo libertino, e non lo condivideva affatto (in francis, forse, c'è stato l'errore di farsi sviare più da ciò che di Osho si dicesse, che da quanto egli stesso diceva e faceva....ma se l'errore è stato questo, è stato un pò l'errore che fanno un pò tutte le religioni, in particolare quelle istituzionalizzate (cristiana, islamica ed ebraica), e cioè di prendere per buona l'interpretazione che i vari preti, rabbini, ecc... ne danno, e non di andare invece a leggere direttamente gli insegnamenti dei vari Illuminati di quelle religioni, cercando di comprenderli da soli, ma analizzandoli con intelligenza e massima sincerità).

Sandro, invece, per l'impressione che ho avuto, mi sembra abbia un'interpretazione piuttosto corretta di ciò che Osho intendesse, e non credo proprio che lui la interpreta in chiave libertina, ma solo a viverlo in modo spontaneo e naturale, e non in modo repressivo come molte religioni insegnano.

Questa è l'impressione che ho avuto da quanto avete scritto, ma è solo una mia impressione, che può essere anche errata.

Osho è stato un grande mestro zen, perchè dai maestri zen, è tenuto molto in considerazione.
Per quanto riguarda i suoi "arancioni" non ne ho trovato nemmeno uno che non abbia interpretato in chiave libertina ( a parte Sandro ) l'atto sessuale.
Non mi considero un moralista, ma una persona che cerca di vivere e far vivere il rapporto a due, nel rispetto reciproco.
Due persone di sesso differente si donano reciprocamente, ma deve essere un dono, che, se avrà di conseguenza il frutto, dovrà essere il motivo della loro unione. Una rapporto invece basato su una toccata e fuga, non lo condivido, in questo modo non vi è rispetto della persona maschio o femmina che sia, ma solo una passione passeggera per soddisfare una esigenza fisiologica, materiale, maya.
Questo tipo di rapporto lo considero un mercimonio, molte persone si innamorano più del conto in banca che della persona che dicono di amare, vedi come molti matrimoni non durano a lungo proprio perchè alla base non vi è vero amore, ma solo convenienza.
Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il mio punto di vista, senza falsi moralismi, ma solo una chiave di lettura di come ruota il mondo intorno a un argomento alquanto difficile Buone vacanze a tutti - Francis

Go to Top of Page

Isolaevanescente
Starting Member

27 Posts

Posted - 29/07/2010 :  17:09:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by sandro[/i]
[br]ISOLAEVANESCENTE
VOLEVO RISPONDERE CITANDO IL TUO POST
E HO CANCELLATO TUTTO .... TI CHIEDO SCUSA
NONOSTANTE GLI ANNI FACCIO ANCORA ERRORI ASSURDI NEL FORUM
PERDONAMI.

SCUSATE TUTTI

Ciao Sandro,
tranquillo, non c'è problema.

Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 29/07/2010 :  17:11:29  Show Profile  Reply with Quote
Sono d'accordo con quanto hai appena scritto, francis.
Infatti oggi moltissimi matrimoni vengono fatti solo per motivi di convenienza, e non perchè si ama....

Rimanendo in linea con ciò che hai detto nella parte finale del tuo discorso, qualche anno fà, mi ha colpito una frase detta da una mia ex collega di lavoro ad un'altra, a bassa voce, durante una pausa, pensando che nessun altro la sentisse: "stò cercando ancora un pollo coi soldi che mi mantenga anche dopo che lo avrò lasciato, per poi godermi la vita come più mi piace, e senza aver bisogno di andare a lavorare"...questa cosa la dice lunga su quali siano i veri interessi a sposarsi di alcune persone...

x Tutti: credo sia una buona cosa salvarsi il post inserito, se si può, magari in un file word...è già la terza volta in 2 mesi, se non sbaglio, che vedo un topic o un messaggio cancellato, anche se involontariamente.
Quello di Isolaevanescente cancellato da sandro, poi, mi era piaciuto davvero molto, ed era molto profondo e interessante.

x sandro: non preoccuparti, non serve a nulla se non ad avere un senso di colpa. Tuttavia, cerca di fare più attenzione per il futuro

Edited by - Isgaroth on 29/07/2010 17:13:48
Go to Top of Page

sandro
Amministratore

Italy
592 Posts

Posted - 29/07/2010 :  20:22:01  Show Profile  Visit sandro's Homepage  Reply with Quote
Carissimo Francis

Ti garantisco che nn è proprio così... sono stato per anni
in diversi centri di Osho.
Si è vero, molti hanno approfittato in vati modi, specie in USA,
inventando corsi e cazzate legate al sesso, Osho
stesso ne ha parlato ridendone, perchè nn serve a nulla.
Ma sai, il sesso tira, se nei miei corsi mettessi "energia sessuale"
sai gli iscritti!!! Un nudo di donna vende qualsiasi cosa...
Poi in ogni messaggio ci sono interpretazioni e distorsioni:
pensate alle religioni, alle varie chiese divise e alle follie
e crudeltà fatte in nome di dio, allah, cristo, ecc.

X il post cancellato ...
ERA MOLTO BELLO e mi sento un vero idiota!
Come i seguaci di Osho che pensano al sesso come mezzo
di piacere assoluto ...

Go to Top of Page

francis
Junior Member

Italy
322 Posts

Posted - 29/07/2010 :  22:04:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by sandro[/i]
[br]Carissimo Francis

Ti garantisco che nn è proprio così... sono stato per anni
in diversi centri di Osho.
Si è vero, molti hanno approfittato in vati modi, specie in USA,
inventando corsi e cazzate legate al sesso, Osho
stesso ne ha parlato ridendone, perchè nn serve a nulla.
Ma sai, il sesso tira, se nei miei corsi mettessi "energia sessuale"
sai gli iscritti!!! Un nudo di donna vende qualsiasi cosa...
Poi in ogni messaggio ci sono interpretazioni e distorsioni:
pensate alle religioni, alle varie chiese divise e alle follie
e crudeltà fatte in nome di dio, allah, cristo, ecc.

X il post cancellato ...
ERA MOLTO BELLO e mi sento un vero idiota!
Come i seguaci di Osho che pensano al sesso come mezzo
di piacere assoluto ...

(Come i seguaci di Osho che pensano al sesso come mezzo di piacere assoluto)
Sono degli idioti....., sono d'accordo con te.Javascript:insertsmilie('')
Francis
Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 29/07/2010 :  23:28:21  Show Profile  Reply with Quote
Tranquillo sandro
Go to Top of Page

Finalitario
Starting Member

5 Posts

Posted - 03/08/2010 :  13:23:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Originally posted by Isgaroth[/i]
[br]Ho trovato in Internet un articolo sull'assassinio di Osho, che mi trova molto d'accordo con quanto affermato.
(Non sò se è questo il posto adatto in cui metterlo, oppure l'altra sezione, ma in un certo senso, riguarda sia la spiritualità che l'altri aspetti).
L'articolo è questo:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=7149

Cosa ne pensate?

Ho iniziato a leggere l'articolo di Franceschetti e ho letto diciamo soltanto l'introduzione e da questo ho già capito molte cose ma non si tratta ora di dar giudizi su alcuno Franceschetti compreso.
cmq mi sembra troppo lungo da leggere e poi tanto alla fine non credo che si arriverebbe a delle conclusioni certe.
Al momento non credo si possa stabilire se trattasi di assassinio ma poniamo il caso che le indagini risolvino il caso e imputino la Giustizia Americana di reato deliberato verso Osho.
Non avremmo lo stesso risolto nulla se non l'implicazione del Governo Americano, e dico nulla nel senso che qui si parli della figura di un Maestro non di come sia avvenuta la sua morte.
In questo caso tale discussione sarebbe fuori tema.
Un conto è l'ideologia di qualcuno e un conto è come esso sia morto.
Go to Top of Page

laura
Junior Member

285 Posts

Posted - 05/08/2010 :  16:43:33  Show Profile  Reply with Quote
Noi quì siamo liberi anche di andare fuori tema ...
Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 07/08/2010 :  13:17:35  Show Profile  Reply with Quote
x Finalitario

Sul fatto che Osho sia stato assassinato non ci sono dubbi (indipendentemente da ciò che dice l'articolo,mi ero informato molto meglio alcuni anni fà, e ricordo che dal punto di vista logico, e dei fatti, non c'erano dubbi sul suo assassionio).
Lo stato di incertezza che ancora qualcuno ha, è dovuto anche al fatto che le indagini sul suo assassinio o meno siano state affidate proprio a coloro che lo hanno assassinato, o che lavorano per chi lo ha fatto uccidere, ed è ovvio che questi avrebbero fatto l'impossibile per negare l'assassinio...

Comunque, io il post all'inizio lo avevo messo più che altro per cercare di capire cosa avesse spinto il governo americano a volerlo far rimpatriare prima, e ad ucciderlo poi, e distruggere la sua comune che aveva fondato in america, quando non riuscivano a mandarlo via.

Poi il discorso è andato a finire sulla sua visione della vita, e abbiamo discusso di quest'altro aspetto, ma è stato utile anche questo, anche se il discorso ha deviato dall'intento originale.

Go to Top of Page

laura
Junior Member

285 Posts

Posted - 07/08/2010 :  16:44:47  Show Profile  Reply with Quote
Giusto Isgaroth.
Poi il tema sul quale si scivola è sempre lo stesso,
l'ossessione della nostra epoca: il sesso!
Ci trovo del moralismo e pregiudizi culturali nel cercare di dare
valori assoluti a cose che dipendono principalmente dalla società, dalla cultura e dall'epoca in cui si vive.
Go to Top of Page

Isgaroth
Starting Member

38 Posts

Posted - 07/08/2010 :  17:28:32  Show Profile  Reply with Quote
Esatto laura.

Se la morale fosse assoluta, sarebbe una soltanto per qualsiasi società, invece ce nè una diversa per ogni società, ed anche all'interno della stessa, cambia con l'epoca...pur essendo vero, che alcuni valori sono condivisi dalla maggior parte delle società, tuttavia, ciò non vuol dire che essi siano assoluti.
La morale è pur sempre una creazione della mente, che dovrebbe essere un aiuto per gli individui, e che, può esserlo (quando si vive nell'inconsapevolezza totale, ad esempio, può essere di aiuto, che almeno limita i danni) ma può anche non esserlo, anzi può essere dannosa (quando si vive in modo consapevole, e si è compreso il principio sul quale quella morale si fondava, allora si agisce meglio senza morale, ma seguendo la propria coscienza).

Quindi dipende....ed il discorso qui può diventare complesso...
Go to Top of Page

laura
Junior Member

285 Posts

Posted - 08/08/2010 :  11:43:14  Show Profile  Reply with Quote
Si, complesso ma interessante.

Go to Top of Page

Isolaevanescente
Starting Member

27 Posts

Posted - 09/08/2010 :  11:43:16  Show Profile  Reply with Quote
La morale è un’invenzione della società, o meglio di chi muove le fila dei burattini: lo Stato e le Religioni.
Non ha nulla a che fare con il benessere dell’individuo.
Non si preoccupa della più sincera e disinibita espressione dell’essere umano.
Non si basa sulla esperienza e sulla creatività.
La morale ha come unico scopo il controllo, traccia dei limiti, dei confini, da un’impronta ad un gruppo di individui che per pura casualità sono nati in un determinato contesto geografico, del quale hanno ereditato al momento stesso della nascita, la politica del luogo e la religione.
L’obiettivo è mettere ordine, stabilire regole, canoni e codici comportamentali che rendano più facile esercitare il controllo. Per questo, la morale teme le menti vivaci, che non si lasciano convincere senza un ragionevole dubbio, perché suscettibili di ribellioni.
Chissà perchè spesso, chi è alla ricerca del proprio personale senso di moralità, o lo ha già trovato e sperimentato, viene definito a-morale, e sente di appartenere ad un’altra tribù… Forse, quello che va bene per il singolo non è conveniente per la massa, oppure ci sono minoranze di persone che realmente si discostano dalla “normalità”.

Un saluto a tutti.

Isolaevanescente
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Nonso.it - Forum © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page